Aprile 23

0 comments

Cialde Caffè

Cosa sono le cialde caffè?

Che differenza c’è tra il caffè in cialde e capsule?

Cialde caffè

Queste alcune delle domande più frequenti che ci vengono rivolte da chi acquista per la prima volta una macchinetta espresso.

Cialde caffe nascita

Le cialde caffè nascono precedentemente alle capsule, precisamente nel 1974, ad opera del marchio Illy che con questa invenzione permise per la prima volta di poter preparare e degustare, sia a casa che in ufficio, l’espresso buono come quello del bar.

Cialde caffè1

Cialde ginseng ed altri tipi

Ne esistono diversi tipi e formati; si tratta sempre di caffè macinato che viene racchiuso tra due fogli di carta di riso per pressione quelle più ricercate sono all'aroma di ginseng, poi ultimamente sono state prodotte oltre alle già citate ginseng cialde, le cialde cioccolato, le cialde compostabili e biodegradabili facilmente smaltibili.

Cosa si intende per cialde ESE?

Furono successivamente ribattezzate ESE, acronimo di easy serving espresso, ovvero l’espresso facile da servire, che gradualmente divennero lo standard più usato, e contraddistinte tutt’oggi come allora da un involucro in carta.

Al suo interno è contenuto il caffè in polvere pronto da preparare ricorrendo a speciali macchine dotate di una base a cui viene appoggiato il filtro, successivamente attraversato da acqua bollente.

Praticamente dosi monoporzione circolari dal diametro di 44 mm, che racchiudono all’interno 7 grammi di macinato, pressato e chiuso in maniera ermetica tra due sottili strati di carta filtrante.

ESE: informazioni utili

Le suddette sono quelle maggiormente diffuse perché compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè disponibili in commercio, dando modo di cambiare marche di caffè a piacimento, senza per questo dover sostituire la macchinetta.

Dunque assodato che se si vuole acquistare una macchina a cialde è bene sceglierla tra quelle che utilizzano lo standard ESE, cerchiamo ora di comprendere la differenza tra cialde e capsule.

Differenza tra caffè cialde e capsule

Le prime abbiamo già spiegato cosa siano; riguardo il caffè in capsula, si tratta invece di involucri rigidi contenenti caffè, realizzati in alluminio, materiale plastico, o talvolta anche di composti biodegradabili (capsule compostabili).

Le capsule sono vendute in Italia da circa trent’anni, ma solo di recente hanno veramente riscosso il gradimento dei consumatori.

Cialde caffè2

Cialde e Capsule per caffè

A differenza delle cialde, i tipi di capsula caffè hanno molti più standard, che spesso creano confusione nel consumatore al momento dell’acquisto di una macchinetta o dei relativi consumabili.

Ecco alcune migliori marche: 

  • A Modo Mio
  • Bialetti
  • Borbone
  • Dolce Gusto
  • cialde Espresso point
  • cialde Caffitaly
  • cialde caffè Illy
  • Lavazza Blue
  • cialde caffè Italia
  • cialde Uno System
  • Nespresso
  • cialde Nescafè

Praticamente c’è solo l’imbarazzo della scelta, tenendo conto che ogni tipo di capsule caffè non necessariamente va bene per qualsiasi macchinetta; ognuna diversa per forma, peso e dimensione in base allo standard per il quale sono state concepite.

Anche se occorre precisare che molte aziende che commercializzano caffè producono capsule per vari sistemi, così come le imprese produttrici di elettrodomestici da espresso ad uso domestico.

Cialde caffè3

Cialde caffè offerta online

Ci sono diversi siti e-commerce dove poter trovare molte offerte su cialde di tutte le marche e gusti e a volte le offerte sono molto convenienti.

Originali e compatibili

Dunque se vuoi comprare una macchina a capsule quello che devi guardare prima di tutto è la compatibilità.

Le cialde sono meglio delle capsule compatibili? Cosa scegliere?

Sia le une che le altre sono semplici da utilizzare, consentono di ottenere un ottimo espresso, non sporcano e non creano sprechi.

Cialde caffè4

Inoltre, fra i sistemi porzionati, senza dubbio quello che più si avvicina al procedimento tradizionale è il sistema a cialde.

Giocano sicuramente a favore delle cialde i seguenti punti di forza: sono meno ingombranti, facilmente smaltibili perché vanno buttate nell’umido (basso impatto ambientale) e non ultimo per il prezzo che, a parità di caffè originali, bontà, qualità e gusto costano meno delle capsule.

Concludendo, se ti stai chiedendo se è meglio cialde o capsule caffè, tutto sta ai tuoi gusti personali.

Cialde caffè5

Tags


You may also like