Aprile 23

0 comments

Cialde e capsule compatibili

Cialde e capsule compatibili: tutto quello che c'è da sapere

Cialde e capsule compatibili

Cialde e capsule di caffè compatibili: cosa acquistare?

Il mondo del caffè si è arricchito di capsule e cialde compatibili che rappresentano un nuovo modo di consumare la bevanda più amata e diffusa a casa propria. Tuttavia vige ancora una certa confusione su questi prodotti, molti non hanno chiare le differenze, e quale acquistare anche per avere prodotti compatibili e non necessariamente quelli specifici della marca del proprio macchinario. Vediamo allora di chiarire tutto ciò che riguarda il mondo di capsule e cialde compatibili, a partire banalmente da ciò in cui differiscono questi due prodotti.

Differenze tra capsule e cialde compatibili

Cosa sono le cialde per caffè? E in cosa consiste la differenza rispetto alle capsule? Innanzitutto chiariamo che nonostante vengano presentate come sinonimi, invero cambiano per forma e contenitore, inoltre solo le capsule solo compatibili, mentre le cialde sono cialde e basta, anche se spesso, facendo anche ricerche su internet, è facile imbattersi nelle parole cialde compatibili. Queste ultime, le cialde, sono realizzate in carta filtro e hanno una forma rotonda per lo più, o al massimo più schiacciata simile a un ovale. Le più diffuse sono le cialde Ese 44, che possono essere utilizzate su tutte le macchine da caffè che funzionano con tale prodotto, pertanto è consigliato acquistare un prodotto di questo tipo perché è più facile trovare le cialde adatte, e sono anche le più buone secondo molti esperti. In questo senso forse si potrebbe intendere "cialde compatibili", che sono anche facili da riciclare perché vanno a finire nell'umido.

Caffè capsule

Per quanto riguarda le capsule abbiamo dei contenitori di plastica o alluminio, e soprattutto hanno forme e dimensioni diverse a seconda del tipo di macchina per cui sono destinate: una capsula originale è diversa da quella supportata da un altro sistema, ma per fortuna esistono in commercio prodotti che pur non appartenendo alla marca originaria funzionano per quella macchina, risultando più economiche e facili da trovare. Sono appunto le capsule compatibili.

Cialde e capsule compatibili2

Capsule e cialde compatibili, consigli per non sbagliare

Se avete appena acquistato una macchina per il caffè con capsule o cialde, e non sapete come orientarvi, vi spieghiamo come fare gli acquisti giusti e non comprare una cosa per un'altra, chiedendo cialde compatibili che non esistono o soprattutto acquistando capsule sbagliate. Innanzitutto è possibile anche acquistare capsule caffè e cialde online, per cui potete fare degli ordinativi avendo la certezza di acquistare il prodotto giusto, anche perché il mondo del caffè on line è prodigo di spiegazioni, guide e tutorial su come utilizzare questi nuovi prodotti che stanno prendendo larga diffusione.

Ma dicevamo dei consigli: il segreto è ricordarsi che ogni macchina ha la propria gamma di capsule compatibili, e pertanto non si possono assolutamente utilizzare le capsule compatibili su una macchina che funziona con un sistema diverso da quello per il quale quelle capsule sono state prodotte. Leggete bene le etichette, che riportano la dicitura della marca compatibile o il logo: anche se provengono dalla stessa casa madre, possono esserci due sistemi completamente differenti e non compatibili, come accade ad esempio con A modo mio e Espresso Point, entrambe di Lavazza.

Il punto di forza delle capsule compatibili è che, generalmente, costano molto meno di quelle originali, pur mantenendo ottimi livelli di qualità del caffè erogato. Originali o compatibili che siano, possono essere utilizzate esclusivamente con il sistema per il quale sono state create.

Cialde e capsule compatibili3

Capsule caffè compatibili: tipi di sistemi

Compatibili Espresso Point, compatibili Nespresso, compatibili Lavazza A modo Mio, Compatibili Lavazza Blue; questi i tipi di capsule prodotte da aziende prestigiose, dal gusto ottimo, che possono essere usate in alternativa alle originali, senza rinunciare a un buon caffe, pur spendendo molto meno.

Le migliori compatibili: chi le produce

Come già detto, ormai la maggior parte delle aziende producono capsule compatibili e dunque c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per andare a colpo sicuro ed essere certi di individuare varietà di espresso che sia non solo gradevole ai sensi ma anche poco costoso, la scelta migliore non può che ricadere su:

  • Capsule compatibili Nespresso 
  • Capsule compatibili Bialetti
  • Capsule compatibili Caffitaly
  • Capsule compatibili Nescafè dolce gusto
  • Capsule compatibili lavazza a modo mio
  • Capsule Borbone compatibili Nespresso
  • Covim
  • Ristora
  • Kimbo
  • Pepe e Italy Espresso riguardo le Espresso Point
  • Capsule Covim Opera in alternativa alle Lavazza Blue originali
  • Capsule compatibili Dolce Gusto Lollo, Covim e Gattopardo al posto delle originali Nescafè.

E non le abbiamo nemmeno citate tutte. Sempre di più e sempre diversi sono i sistemi in commercio, con miscele di caffè prelibate e adatte ad ogni palato. E gustare una tazzina deliziosa nella comodità della propria casa diventa sempre di più un lusso alla portata di tutti.

Cialde e capsule compatibili1

Vendita online capsule e cialde caffè

Ultimamente, potrai trovare online migliori marche di capsule caffè compatibili Nespresso, capsule Lavazza compatibili, capsule dolce gusto compatibili, capsule Borbone compatibili a modo mio, capsule Bialetti compatibili, capsule compatibili a modo mio, capsule Nespresso compatibili

Caffè in capsule: le migliori 8 marche da comprare

L’inarrestabile successo del caffè in capsule

In pochi anni, dal 2011 al 2018, le famiglie italiane convertite al caffè in capsule sono triplicate.

La cara estinta, sacrificata sull’altare della praticità e rapidità, ma pure della varietà di miscele disponibili, è la moka o caffettiera che dir si voglia.

Un successo senza limiti apparenti che ha catapultato tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati infinite marche e variazioni sul tema.

A sorpresa, la palma del migliore caffè in capsula da comprare non va a Nespresso né a Illy o Lavazza. Cioè ai marchi più noti e diffusi in Italia anche nel mercato del caffè in capsule.

Il primato va invece a Cellini, azienda genovese non troppo conosciuta, con la miscela Melodico Intensità 9; su 100 punti disponibili la capsula Cellini ne ottiene 69.

Seguono a breve distanza e a pari merito (curioso) Lavazza Passionale e Illy Tostato classico con 67/100.

La classifica prosegue con il 4° posto, appannaggio di Vergnano, che con Espresso Arabica conquista 66/100. Segafredo è quinta con la miscela Espresso Casa che guadagna 64/100. Anche stavolta in coabitazione con altre marche. Ottiene 64/100 anche Don Juarez, il caffè in capsule di Eurospin.


Tags


You may also like